Informativa per il trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito anche solo il “Codice”) e dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, recante disposizioni a protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche solo il “GDPR”), Le forniamo, qui di seguito, l’informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali.

Titolare del trattamento dei dati personali

I Suoi dati personali saranno trattati, a seconda delle finalità come meglio identificate al paragrafo 3 “Finalità del trattamento dei dati personali” che segue, dai seguenti soggetti in qualità di titolari autonomi del trattamento:

OFFICE POINT SNC di Benatelli Eugenio & Stefanon Primo di seguito per abbreviazione OFFICEPOINT – PI 03366550279, con sede a CAORLE, viale S.Margherita 119, telefono 0421212065, mail info@officepoint.ve, PEC officepoint@offipec.it;

Categorie di dati personali trattati

Dati personali forniti da Lei volontariamente

Nell’ambito del processo di trattamento dei dati personali saranno trattati i Suoi dati personali forniti da Lei direttamente.
Per dato personale si intende “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” e le immagini (art. 4 par. 1 n. 1 del GDPR).

Dati personali di terzi da Lei forniti volontariamente

Lei prende atto che la eventuale indicazione (ad esempio nella compilazione, nel caso di spedizioni, del modulo ordine spedizione (cosiddetto “MOS”) e/o di moduli elettronici via internet da parte Sua) di dati personali e di contatto, rappresenta un trattamento di dati personali rispetto al quale Lei si pone come titolare del trattamento dei dati personali dei predetti soggetti. Pertanto, Lei, nella qualità di titolare del trattamento dei dati personali e di contatto garantirà che i dati personali e di contatto dei predetti soggetti sono stati raccolti e comunicati in conformità con le disposizioni vigenti in materia privacy. A tal fine si impegna ai sensi dell’articolo 13 del Codice e dell’articolo 13 del GDPR a informare i predetti soggetti i cui dati personali sono raccolti e comunicati in relazione alle modalità e finalità del trattamento. I dati personali dei predetti soggetti saranno comunicati al solo scopo di erogare gestire i Servizi dell’Affiliato.

Finalità del trattamento dei dati personali
I Suoi dati personali saranno trattati, con il suo preventivo esplicito consenso ove necessario, da OFFICEPOINT a seconda delle finalità da ognuno perseguite in qualità di Titolare del trattamento e di seguito meglio descritte.

Finalità del trattamento dei dati personali da parte di OFFICEPOINT

OFFICEPOINT tratterà i Suoi dati personali per:

  1. l’erogazione dei Servizi nonché per la gestione dei relativi pagamenti, degli eventuali reclami e comunicazioni con Lei;
  2. finalità di marketing in senso lato ossia per inviarLe, con qualsiasi modalità di comunicazione (e-mail o sms), materiale pubblicitario ed informativo, a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale relativamente a servizi, prodotti o sconti, e ciò anche ai sensi dell’articolo 130 del Codice nonché per elaborare studi, ricerche e statistiche di mercato.

Base giuridica del trattamento dei dati personali

La base giuridica del trattamento dei dati personali per la finalità di cui al paragrafo 3.1(i) è il contratto di cui Lei è parte al fine di permettere la esecuzione e la gestione dei Servizi.

Il conferimento dei Suoi dati personali e/o del soggetto destinatario della spedizione per la predetta finalità è facoltativo, tuttavia, il mancato conferimento dei Suoi dati personali e/o quella della persona destinataria della spedizione comporterà la impossibilità di eseguire e di gestire i Servizi.

La base giuridica del trattamento per le finalità di cui al paragrafo precedente è il Suo specifico consenso.

Il conferimento dei Suoi dati personali per la predetta finalità è facoltativo e il mancato conferimento comporterà come conseguenza solo l’impossibilità di inviarLe messaggi pubblicitari e promozionali e di compiere ricerche di mercato. Resta, invece, impregiudicata la esecuzione e la gestione dei Servizi.

Le precisiamo, inoltre, che laddove Lei abbia prestato il consenso per autorizzare OFFICEPOINT a perseguire le finalità, rispettivamente, di cui al paragrafo precedente, resterà comunque libero in ogni momento di revocare il consenso e/o di opporsi al trattamento dei dati per le predette finalità, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione scritta in tal senso ai recapiti meglio specificati al paragrafo 10 “Contatti per l’esercizio dei diritti dell’interessato e per ulteriori informazioni” che segue.

Quanto in particolare all’esercizio del diritto di opposizione per finalità di marketing, La informiamo che qualora da Lei esercitato esso riguarderà tutte le modalità di contatto sia elettroniche che automatizzare e tradizionali, salva la Sua facoltà di esercitare il Suo diritto di opposizione limitatamente ad solo alcuni canali di contatto. Ad esempio, in ogni momento, contattando il Titolare del trattamento ai recapiti meglio specificati al paragrafo 10 “Contatti per l’esercizio dei diritti dell’interessato e per ulteriori informazioni” che segue Lei potrà opporsi al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite modalità automatizzate (ossia contatto tramite e-mail, sms, ecc.) e quindi prestare il proprio consenso unicamente alla ricezione di comunicazioni mediante modalità tradizionali (ossia posta cartacea o contatto telefonico con operatore).

A seguito della ricezione di tale richiesta di revoca e/o di opposizione sarà cura di OFFICEPOINT procedere tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei Suoi dati personali dai database e informare, ove possibile, per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati.

Modalità del trattamento dei dati personali

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici, nonché cartacei.

I dati personali da Lei forniti non saranno sottoposti a processi decisionali automatizzati.

Destinatari dei dati personali

I Suoi dati personali – che non saranno oggetto di diffusione – potranno essere comunicati a:

  1. dipendenti, agenti o collaboratori che si trovano sul territorio dell’Unione Europea;
    soggetti che prestano attività di assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria che si trovano sul territorio dell’Unione Europea;
  2. soggetti, enti od autorità a cui la comunicazione dei Suoi dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;

L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede di quest’ultimo cui potrà inviare, per ottenere maggiori informazioni, una richiesta scritta ai recapiti indicati al paragrafo 10 “Contatti per l’esercizio dei diritti dell’interessato e per ulteriori informazioni” che segue.

Trasferimento dei dati personali extra UE

I Suoi dati personali e quelli di altri soggetti non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea.

Tempi di conservazione dei dati personali

In applicazione del principio di proporzionalità, La informiamo che:

OFFICEPOINT per la finalità di cui al paragrafo 3.1(i) (esecuzione e gestione dei Servizi) che precede conserverà i Suoi dati personali per il tempo necessario per la esecuzione e gestione dei relativi servizi, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile;
OFFICEPOINT per la finalità di cui al paragrafo 3.1(ii) (marketing) conserverà i Suoi dati personali per un periodo non superiore a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, salva la reale trasformazione in forma anonima che non permetterà, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati.

Esercizio dei diritti da parte dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 del Codice nonché ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d) e da 15 a 22 del GDPR, La informiamo che:

a) Lei ha il diritto di chiedere ai Titolari del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, o di revocare il consenso, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
b) Lei ha il diritto di proporre un reclamo al Garante, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale del Garante medesimo su www.garanteprivacy.it;
c) le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su Sua richiesta – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dai Titolari del trattamento a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i Suoi Dati Personali. I Titolari del trattamento potranno comunicarLe tali destinatari qualora ne faccia espressa richiesta.

Le Sue richieste per l’esercizio dei Suoi diritti dovranno essere rivolte per iscritto ai Titolari del trattamento ai recapiti indicati nel paragrafo 10 “Contatti per l’esercizio dei diritti dell’interessato e per ulteriori informazioni” che segue.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

Per utilità è riportato integralmente di seguito il testo dell’articolo 7 del Codice:

Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per gli articoli da 15 a 22 del GDPR può consultare il seguente link:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=it

Contatti per l’esercizio dei diritti dell’interessato e per ulteriori informazioni

Per l’esercizio dei Suoi diritti in relazione alla finalità di cui al paragrafo 3.1 che precede e/o per ottenere qualsiasi tipo di informazioni di cui dovesse aver bisogno ai sensi della presente informativa sulla privacy, potrà inviare una comunicazione scritta alla sede OFFICEPOINT ovvero tramite posta elettronica ad info@officepointve.it